HEAVY DUTY ..MIKE MENTZER
Posted on 03:26:00 by MASTER WALLACE
Allenamento Heavy Duty
L’ Heavy Duty è un metodo di allenamento e di approccio al Body Building ed è stato ideato dal famoso bodybuilder Mike Mentzer, scomparso all’età di 49 anni.
Mentzer faceva parte di quella elite di Culturisti che negli anni '80, in un modo o nell’altro, hanno dato il via all’ascesa del bodybuilding. All’epoca gli allenamenti erano caratterizzati da un volume molto alto con molte serie e molti giorni di workout a settimana, addirittura si poteva arrivare ad una doppia seduta giornaliera; volumi di lavoro che potevano essere sostenuti grazie all’uso di farmaci e alle grandi doti genetiche di questi campioni.
Mentzer fu uno dei primi ad andare contro corrente ritenendo che molti princìpi adoperati all’epoca erano sbagliati. Il suo pensiero era caratterizzato principalmente da allenamenti Brevi, Intensi e Infrequenti
I cambiamenti che apportò furono molteplici e significativi:
1)
Netto taglio del volume di lavoro che portò alle monoserie, aumentando notevolmente l’intensità dell’allenamento. Ognuna di esse va portata al massimo esaurimento muscolare.
Molti si domanderanno come può una sola serie far crescere un muscolo se fino ad oggi si è sempre detto l’esatto contrario: “più è meglio”. D’altro canto io mi domando perché la stragrande maggioranza dei ragazzi abbandona il bodybuilding per scarsi risultati, forse qualche cosa negli allenamenti “tradizionali” non va?
Mentzer, invece, dimostra che basta una sola serie portata al cedimento per indurre l’adattamento e la conseguente evoluzione (crescita muscolare). Le serie successive non sarebbero altrettanto produttive perché inficiate dai prodotti di scarto e quindi dalla stanchezza accumulata nella prima. Quindi la seconda e così le altre serie a venire, se ci fossero, andrebbero solo a sfavorire il processo di Recupero
2)
Incremento progressivo di carichi o di Reps. Infatti, senza trascurare la corretta esecuzione dell’esercizio, si deve essere consapevoli che bisogna migliorarsi ad ogni allenamento.
3)
Pochi esercizi e Multi Articolari Tale scelta è basata principalmente sulla tesi del carico: “maggiore è quest’ultimo e maggiore sarà la crescita muscolare. Paragonate, ad esempio, la panca piana con bilanciere pesante con le croci, sicuramente riuscirete a sollevare maggior peso nel primo esercizio rispetto al secondo. Inoltre anche la risposta ormonale è maggiore nel primo esercizio.
4)
Le ripetizioni devono essere controllate ed eseguite con una cadenza di 4 secondi per la fase concentrica e 4 per la fase eccentrica.
5)
Altro fondamentale aspetto è il recupero. Tale tempo varia in funzione di diversi fattori, primi tra tutti la genetica e l’intensità . Maggiore sarà quest’ultima e più lungo dovrà essere il tempo dedicato al riposo, in modo che la Super Compensazione faccia il suo completo percorso . Ognuno di noi deve stabilire il PROPRIO tempo di recupero.
Un Campione come Dorian Yates , plurivincitore del Mister Olympia seguiva questo metodo di Allenamento!
Noi del Team Wallace non seguiamo queste teorie perchè siamo per un lavoro di Volume decisamente alto! Comunque ogni metodo se ispira andrebbe provato per poi verificare di persona i miglioramenti!
Comunque Mike Mentzer ha avuto un fisico scolpito nel granito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No Response to "HEAVY DUTY ..MIKE MENTZER"
Posta un commento