BICARBONATO DI SODIO! LA MAGNESIA DELLA NONNA!!
Posted on 22:09:00 by MASTER WALLACE
Sei mezzofondisti sono stati valutati in condizioni basali e dopo che avevano assunto 300 mg di bicarbonato per Kg dipeso corporeo da 2 ore a 30 minuti prima di una gara di 800 metri. Il risultato di tale integrazione è stato un aumento del pH e della concentrazione di bicarbonato ematico, con miglioramento della prestazione di circa 2,9 secondi.
Dieci soggetti di sesso femminile sono stati supplementati con 300mg di bicarbonato per Kg di peso corporeo disciolti in 400 ml di acqua 90 minuti prima di un test ergometrico massimale della durata di 60 secondi. Il risultato di tale integrazione è stato un aumento della capacità di lavoro per aumento del sistema tampone extracellulare.
PRINCIPI FISIOOGICI: il bicarbonato è una sostanza alcalinizzante e come tale rappresenta un sistema efficace per tamponare l'acidità del lattato prodotto dai muscoli durante un intenso sforzo fisico.
BICARBONATO DI SODIO: EFFETTI COLLATERALI: diarrea presente circa nel 50% degli atleti che lo assumono; tale inconveniente può essere ovviato assumendo la sostanza in varie dosi ogni 20 minuti a partire da 3 ore prima della gara fino ad un'ora prima bevendo abbondantemente fino a trenta minuti prima della gara
L'integrazione con 20 g di bicarbonato di sodio (dose per un uomo di circa 70Kg) apporta 5 g di sodio all'organismo, con conseguente ipernatremia, ipertensione, minore sudorazione e maggiore stimolo della sete.
INTEGRAZIONE: l'apporto ottimale sembra essere quello di 300mg (0,3 g) di bicarbonato per Kg di peso corporeo.
Come già abbiamo accennato in altri post aggiungetela alla Creatina Monoidrato semplice semplice ( molto economica e Sicura) perchè potenzia l'assorbimento della stessa e da un pò di gusto a berla . Inoltre Sfruttiamo i benefici della "magnesia" sopra elencati e cioè minor bruciore ai muscoli soprattutto nelle serie pompanti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No Response to "BICARBONATO DI SODIO! LA MAGNESIA DELLA NONNA!!"
Posta un commento