GLUCOSAMINA E MUSCOLI...!
La Glucosamina solfato è tra i più potenti agenti studiati per il trattamento dell'artrosi, e i nuovi dati dimostrano che è una delle principali sostanze necessarie per ripristinare le articolazioni logorate. E’ questo il rivoluzionario risultato di uno studio condotto dal gruppo del Professor Pavelka dell’Università di Praga, in collaborazione con i laboratori Rottapharm di Monza, pubblicato il 14 ottobre 2002 sulla prestigiosa rivista Archieves of Internal Medicine.
Fino ad oggi la terapia per l’artrosi utilizzava farmaci antidolorifici e antinfiammatori per controllare i sintomi, ma non era in grado di influenzare la progressione della malattia. Al contrario, il trattamento con Glucosamina solfato (1500 mg una volta al dì, protratto per 3 anni) è stato in grado di rallentare il decorso e migliorare i sintomi della malattia nei 202 pazienti che hanno partecipato allo studio.
Nei 3 anni dello studio non vi è stata riduzione significativa dello spazio articolare tibiofemorale nei pazienti trattati con glucosamina solfato in confronto al gruppo che riceveva placebo.
Inoltre, i pazienti trattati con Glucosamina solfato hanno beneficiato di un controllo a lungo termine dei sintomi, dolore e mobilità articolare, senza alcun effetto collaterale di rilievo. “Mentre gli antinfiammatori, anche i nuovi cox 2 – afferma il professor Lucio Rovati, professore di Farmacologia e Farmacologia clinica presso l’Università di Napoli, Direttore Scientifico del Gruppo Rottapharm e co-autore dello studio – sono stati poi gravati da eventi avversi se non più a livello gastroenterico, a livello cardiovascolare e quindi con una nuova problematica, noi nel lungo termine controlliamo la sintomatologia del paziente artrosico senza necessità di sovrapporre nessun altro farmaco se non in quei momenti di relaps infiammatoria che possono sempre accadere”.
In conclusione, si può affermare che l'artrosi può essere arrestata nel suo cammino raggiungendo l’obiettivo, fondamentale per la qualità di vita del paziente, di alleviare e spesso di eliminare i sintomi.
Fonte MEDINEWS.
Gia' molto prima di questi studi io usavo la glucosamina..e sul campo avevo gia' verificato la sua straordinaria utilita' nella salvaguardia delle articolazioni.
E se oggi a quasi 50 anni sono sanissimo nelle spalle..ginocchia..schiena..gomiti..e' grazie al suo uso costante e massiccio..non stop....
Comunque seguite le avvertenze mediche..non fate da soli.
Associate sempre anche la vitamina C che e' un cofattore nella sintesi della matrice del collagene.
THIS IS IT!
“Con due studi pubblicati su riviste di rilievo internazionale - conclude quindi Rovati - non c’è più alcun dubbio che l’utilizzo a lungo termine della glucosamina solfato è in grado di controllare nel lungo termine la sintomatologia, quindi di ridurre drasticamente il dolore e migliorare la funzionalità articolare, a qualunque età. Soprattutto, è la seconda volte che si osserva con gli stessi parametri un rallentamento, e nei tre anni addirittura un blocco, della progressione dei danno strutturale delle articolazioni. Questo è l’obiettivo primario della lotta all’artrosi, perché - una volta che la struttura articolare si deteriora - la malattia progredisce portando inesorabilmente il paziente all’invalidità. Se noi riusciamo a contenere il peggioramento del danno strutturale, dovremmo essere in grado di rallentare o addirittura di abolire la possibile invalidità. Anche in quei pazienti già notevolmente compromessi da un punto di vista strutturale e in cui diventa prevalente il beneficio sulla sintomatologia, ciò può in ogni caso rallentare l’insorgere dell’invalidità.
Fonte: Intermedia
Tel.030226105ARCHIVIO
News
Cartelle stampa
anno 2009
anno 2008
anno 2007
anno 2006
anno 2005
anno 2004
anno 2003
anno 2002
anno 2001
anno 2000
Comunicati stampa
Riviste
Pubblicazioni
Libri
NEWSLETTER
Aiomnews
Cardionews
Liver Cancer Newsgroup
Renal Cancer Newsgroup
Sienews
Sigonews
Anteprima News
16/08/09
SESSO SICURO: DAI GINECOLOGI IL KIT “SALVAVITA”. SI CONCLUDE IN VENETO IL GIOCO ESTIVO “L’AMORE E’”
Venezia, 16 agosto 2009 – L’ultima tappa sarà al centro CTS di Dorso Duro Cà Foscari, per partecipare e ricevere la guida Travelsex e la T-shirt da personalizzare: coinvolti centinaia di ragazzi in tutta Italia. In regione solo il 16.1% delle donne usa la pillola.
Una T-shirt per portarsi “cuciti addosso” i punti fermi sull’amore e la guida tascabile Travelsex con le frasi salvavita e i principali consigli per sapere dove e a chi rivolgersi in caso di…
08/08/09
AMORI ESTIVI: DAI GINECOLOGI IL KIT “SALVAVITA”. SBARCA IN TOSCANA LA CAMPAGNA PER IL SESSO SICURO
Firenze, 8 agosto 2009 – Si potrà giocare nel centro CTS di Borgo la Croce 42/R: verrà regalata ai ragazzi la guida Travelsex e la T-shirt da personalizzare. In regione il 18.2% delle donne usa la pillola.
Una T-shirt per portarsi “cuciti addosso” i punti fermi sull’amore e la guida tascabile Travelsex con le frasi salvavita e i principali consigli per sapere dove e a chi rivolgersi in caso di…
29/07/09
I CAMPIONI DELLO SPORT PARTECIPANO AL GIOCO SUL SESSO SICURO. PER ANTONIO ROSSI IN AMORE… L’IMPORTANTE È PARTECIPARE
Roma, 29 luglio 2009 – I rappresentanti della Commissione Nazionale Atleti del CONI hanno personalizzato con il loro slogan la T-shirt di sensibilizzazione. Già pubblicate sul sito www.sceglitu.it le 600 migliori fotografie
Per Giovanna Trillini l’amore è “parte della nostra vita”, per Antonio Rossi “l’importante è partecipare”. Anche i due grandi campioni di scherma e canoa hanno partecipato all’iniziativa “Scrivi la…
27/07/09
TUMORE DEL SENO AVANZATO: SORAFENIB MIGLIORA LA SOPRAVVIVENZA LIBERA DA PROGRESSIONE
Milano, 27 luglio 2009 – Risultati statisticamente significativi ottenuti in uno studio di Fase II con la combinazione di due terapie antitumorali somministrabili per via orale
Sorafenib, molecola antitumorale orale, ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza libera da progressione della malattia in pazienti colpite da tumore al seno. I risultati, statisticamente…
25/07/09
AMORI ESTIVI: DAI GINECOLOGI IL KIT “SALVAVITA”. SBARCA IN LOMBARDIA LA CAMPAGNA PER IL SESSO SICURO
Milano, 25 luglio 2009 – Si potrà giocare nel centro CTS di C.so Porta Ticinese 100: verrà regalata ai ragazzi la guida Travelsex e la T-shirt da personalizzare. In regione solo il 18.6% delle donne usa la pillola
Una T-shirt per portarsi “cuciti addosso” i punti fermi sull’amore e la guida tascabile Travelsex con le frasi salvavita e i principali consigli per sapere dove e a chi rivolgersi in caso di…
No Response to "GLUCOSAMINA E MUSCOLI...!"
Posta un commento