RICEVI
STORIA DELL'ALIMENTAZIONE.. L'UOMO PREISTORICO MUSCOLOSO COME MARKUS RUHL | BODY BUILDING ACTION discovery of natural body buillding

STORIA DELL'ALIMENTAZIONE.. L'UOMO PREISTORICO MUSCOLOSO COME MARKUS RUHL

Posted on 21:52:00 by MASTER WALLACE



L’uomo si è sempre posto il problema di cosa mangiare .I modi di alimentarsi sono cambiati con lo scorrere del tempo; l’uomo da frugivoro e divenuto carnivoro poi onnivoro.
 
PREISTORIA

Cinque milioni di anni fa l’Ardiphitecus ramidus abitava il suolo delle foreste ed era essenzialmente erbivoro. Iniziò presto ad avere dei problemi perché perchè il suo apparato digestivo era rimasto simile a quello del cugino evolutivo Ramathiphecus che viveva su gli alberi ed aveva maggiore disponibilità di cibo. Troppo lento per diventare predatore, non attrezzato di denti ed artigli per strappare la carne della preda, il Radimus si avventurò nela savana e iniziò a nutrirsi anche di carogne.
Quando il suo successore l’Australopithecus afarensis, apparve, era già diverso. Testa più grossa e apparato masticatorio più potente, più piccoli i canini forse per l’uso non ancora dimostrato dei primi utensili. Forte dimorfismo sessuale prodotto dai ruoli di maschio e femmina già diversificati.
Con pietre scheggiate le femmine ripulivano le carcasse di animali abbandonate da altri predatori carne spesso putrefatta che arricchiva una dieta ancora fortemente vegetariana,
Per due milioni di anni cambiò poco, vita breve altissima mortalità infantile, durezza, però l’equilibrio sull’ambiente era stabilito.
Poi due milioni di anni fa la rivoluzione le pietre appuntite e sagomante divennero lance e mazze in grado di uccidere.
L’Australopithecus aethiopicus iniziò a praticare la caccia e la guerra mentre quasi contemporaneamente emersero due razze di australopiteci: il rubustus che mantenne mascelle e denti da erbivoro e il gracilis o bolsei che si orientò verso una varietà di cibo, evidenziata tra l’altro dalla grande e nuova vascolarità del cervello, necessaria a dissipare il calore al cervello durante le strenuo cacce sotto il sole rovente.
L’Homo abilis compariva da lì a poco e in soli 500.000 anni portò le dimensioni del cervello da 600 e 1.200 cc. Mentre l’altezza che era un metro si sviluppava fino al 180 cm. Per milioni di anni quindi l’uomo è stato quindi cacciatore, raccoglitore fino agli albori dell’agricoltura, 10.000 ani fa.

La dieta preistorica consisteva in alimenti animali: carne, pesce, insetti, larve, e alimenti vegetali: bacche, radici, funghi, miele, forse anche qualche erba commestibile.

L’uomo preistorico faceva molto uso di proteine animali, la quantità di carboidrati era nulla, fino a quando non divenne agricoltore, vi era nella sua alimentazione una notevole presenza di fibre.

L’uomo preistorico nonostante che la mortalità infantile fosse altissima, che si morisse di malattia, di guerra, di incidenti aveva una struttura muscolosa, asciutta, esuberante.
La malnutrizione e le carestie erano rare; in generale l’uomo cacciatore era molto ben nutrito a differenza dell’agricoltore che lo seguì.
In particolare non esistevano le malattie metaboliche che sarebbero comparse solo con l’arrivo dell’agricoltura.
Il Neandhertal era di struttura e potenza mai eguagliate; aveva ossa grosse e dense, con una dentatura che non conosceva la carie, il sistema immunitario era reso efficiente dall’abbondanza di proteine e zinco.
Il cervello cresceva di dimensioni e la manualità raggiungeva quella che abbiamo noi ora.

GIOVANNI CIANTI DOCET!
Notizie tratte da : http://www.localport.it

No Response to "STORIA DELL'ALIMENTAZIONE.. L'UOMO PREISTORICO MUSCOLOSO COME MARKUS RUHL"