POMPELMO..PROPRIETA'
Posted on 01:21:00 by MASTER WALLACE
Il pompelmo è ricco di sostanze amare che hanno un'azione rafforzante sullo stomaco e sui polmoni.
Stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari avendo quindi proprietà digestive ed aperitive
Contenendo zucchero il pompelmo è nutriente ed energetico.
Contenendo zucchero il pompelmo è nutriente ed energetico.
Favorisce il funzionamento del fegato e dei reni ed ha un'azione depurativa sul sangue e diuretica.
Il pompelmo è ricco di fibre, flavonoidi, vitamine A, B, C e pectine.
Il suo uso diffuso nelle diete dimagranti è da attribuirsi alle sue proprietà sul transito intestinale (diminuzione dell'assorbimento dei cibi) ed alla azione farmacologica ben precisa della fenilalanina contenuta nel frutto.
Esistono importanti principi attivi contenuti nella buccia: il pinene, il limonene, il linalolo, il citrale, con un contenuto in oli del 21%. A queste sostanze si riconosce generalmente un’azione antidepressiva e sulla circolazione, oltre che la capacità di stimolare la struttura del talamo nel diencefalo.
L’olio di buccia di pompelmo sta acquisendo un ruolo sempre più importante soprattutto nell’aromaterapia.
Alcune sostanze presenti nel pompelmo fanno assorbire il 450% in più dei principi attivi di sedativi, ansiolitici e antistaminici. Porre attenzione.
Una pillola assunta con del succo di pompelmo pare che equivalga a prendere 5 pillole dello stesso tipo con un bicchiere d'acqua.Ancora di più il pompelmo aumenta l'effetto dei cardioprotettori.L'estratto di semi di pompelmo è efficace contro 800 tipi di batteri e 100 varietà di funghi, e non danneggia la flora batterica intestinale, stimola e rinforza il sistema immunitario, non ha effetti collaterali, tranne in soggetti sensibili che possono avere una leggera irritazione intestinale.
Aiuta a contrastare i radicali liberi, dannosi per l'integrità cellulare. I radicali liberi sono attivati dall'inquinamento, dal fumo, dalle radiazioni, dallo stress fisico e mentale, le sostanze attive contro i radicali liberi sono le vitamine A, C ed E, selenio e zinco, e i semi di pompelmo ne contengono e per questo aiutano a mantenere l'integrità cellulare e a ritardarne l'invecchiamento.
L'estratto dei semi di pompelmo contiene essenzialmente bioflavonoidi e glucosidi, e la sua efficacia è data dalla sinergia di tutti i principi attivi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No Response to "POMPELMO..PROPRIETA'"
Posta un commento