CHE DILEMMA : PESI LIBERI O MACCHINE ?
Posted on 22:50:00 by MASTER WALLACE
Il dilemma che afligge molti praticanti è : Ma è meglio usare i pesi liberi oppure le macchine isotoniche ! Spesso da questo quesito dipende anche la scelta della palestra! Ronnie COLEMAN e Branch WARREN frequentano la METROFLEX una palestra americana molto HARDCORE dove c'è tutto ma è essenziale , tanti pesi liberi e sacchi di magnesio per la presa. Markus RUHL invece predilige le macchine! Soprattutto le HAMMER Strenght ! Anche a Dorian YATES piacevano molte le macchine come la Chest press Hammer ed il Vertical Row Hammer. Ho nominato 4 campioni come Ronnie Coleman 8 volte Mister Olympia e Dorian Yates 6 volte Campione assoluto , mentre Markus Ruhl e Branch Warren hanno avuto piazzamenti d'onore di prestigio . I fisici di questi 4 sono veramente enormi ed incredibili . Due hanno preso la via dei pesi liberi ( Coleman e Warren) e gli altri due hanno preso la via delle macchine ( soprattutto Hammer). E hanno avuto risultati incredibili tutti e 4.. E noi Comuni mortali che Via dobbiamo intraprendere?
A nostro modesto parere non deve mai mancare la Base dell'allenamento! Ovvero ? La Forza! un esercizio di forza a seduta andrebbe eseguito ! E crediamo che i pesi liberi siano i migliori . Quindi spazio a panca piana con bilanciere, stacco da terra classico e Squat libero.
Il resto dell'allenamento ? pompaggio ! quindi spazio anche alle macchine se ci troviamo bene ! perchè no?!ognuno avrà le sue preferite! adatte al proprio fisico! Io prediligo : lat machine classica, pressa 45° carico a piastre, T Bar Row ed i cavi per finire il petto ad esempio.
Non sono tanto d'accordo all'uso di alcune macchine isotoniche di ultima generazione che sono piu' adatte a persone magari anziane o neofite e non a Culturisti o ragazzi in forma! Come ad esempio la LOW ROW con cavo. L'ho provata ! Non da spessore alla schiena! Meglio il classico Pulley al suo posto! Dopo Trazioni e Rematori.
In Sintesi Il connubio pesi liberi e macchine è il Top per lo sviluppo di un natural Body Builder! Però non fatevi traviare da macchine astronautiche! Non sostituite mai gli esercizi base che sono le fondamenta del fisico ! ovviamente se non vi danno problemi !
Alla prossima
ABOMINIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



No Response to "CHE DILEMMA : PESI LIBERI O MACCHINE ?"
Posta un commento