TRAPEZIO... IL CUSCINO PER LO SQUAT
Posted on 08:11:00 by MASTER WALLACE
Non tutti i praticanti danno importanza a questo muscolo! Non è tra i piu' grandi come i quadricipiti, dorsali o pettorali, ma neanche tra i piu' piccoli! Diciamo che molti li considerano come i polpacci! E' ovvio che questo muscolo lavora molto in altri esercizi per il dorso e per i deltoidi , però noi consigliamo di allenarli in isolamento . Noi li alleniamo nel giorno dedicato alla Schiena in Toto piu' bicipiti.
Perchè sono importanti i Trapezi?
Per un discorso estetico in quanto danno un aspetto massiccio e atletico!
Per un discorso posturale , perchè posteriorizzano le spalle e si contrappongono con forza ai pettorali e
per un discorso funzionale in quanto fungono da cuscino , da imbottitura per lo Squat. Senza trapezi massicci è dura effettuare piu' di 100 kg di squat in serie.. quindi questo muscolo per i motivi sopra esposti deve essere curato da noi praticanti!
Gli esercizi piu' efficaci sono gli shrug , le scrollate. Con manubri, bilanciere, macchina hammer strenght , pec dec.Come vi pare a voi.
Le tirate al mento secondo me sono meno efficaci per il trapezio, in quanto si usano pesi minori rispetto agli shrug e nel movimento intervengono molto i deltoidi che si stancano prima!
Io effettuo le scrollate nel giorno schiena , alla pec dec.. si mettono le impugnature in posizione bassa , si mette un bel peso e si effettuano 3-4 serie da 10-12 reps.
Master li effettua con i manubri , con un manubrio alla volta, unilaterale. Qui il trapezio è piu' isolato ma io non mi trovo benissimo e prediligo effettuarli in coppia.
Poi Rowing torso per Delt s post e trapezio in Pump ... 3 serie da 15 .. Infine 2 serie di alzate a 90° con manubri .. Io le effettuo sulla panca con il busto in appoggio alle ginocchia.. seduto leggermente in avanti sul sellino e con un peso ridicolo effettuo 20 reps .. in questa posizione sacrificata i delt s e trap sono molto isolati! E come contorno è ok!
Un esercizio ignorante è la passeggiata del contadino.. Cos'è ?.. trasportare due manubri enormi da 40 kg in su' per un tratto di strada.. Qui i trapezi si spezzano.. Guardate MARIUSZ PUDZIANIOVSKY qui sotto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

No Response to "TRAPEZIO... IL CUSCINO PER LO SQUAT"
Posta un commento