RICEVI
SOVRALLENAMENTO ! | BODY BUILDING ACTION discovery of natural body buillding

SOVRALLENAMENTO !

Posted on 02:45:00 by MASTER WALLACE

Sovrallenamento
Il termine sovrallenamento è stato introdotto da Hatfield (1988) e sta ad indicare uno stato psico fisico, nel quale l'atleta può venirsi a trovare, per eccessivo allenamento.
Ci sono molte teorie sul perché si manifesti questa sindrome, ma sostanzialmente si tratta di un sovraccarico del sistema neuro muscolare da iperallenamento ed insufficiente riposo. Tutto ciò genera nel soggetto una notevole sensazione di fatica accompagnata da un calo delle prestazioni atletiche.
A COSA E' DOVUTA LA FATICA:
Ne possiamo distinguere di due tipi.
A. locale: direttamente nel muscolo impegnato nel gesto atletico, è dovuta ad un accumulo di ioni H+ quindi ad un aumento dell'acidità ematica = dolore.
B. generale: dovuta ad una diminuzione dei neurotrasmettitori eccitatori (glutammato) ed inibitori (GABA= acido gamma amino butirrico).
Un altro importante fattore che causa diminuzione delle prestazioni è il testosterone (ormone anabolico) che viene ad essere inibito dal suo antagonista, il cortisolo. Quest'ultimo (ormone catabolico) è il nemico per eccellenza dei body builder, poiché svolge un'azione distruttiva sulla proteina muscolare.

SINTOMI PIU' COMUNI:
Spossatezza, emicrania, inappetenza, insonnia, nervosismo, perdita di peso, dolori articolari, amenorrea (nelle donne), disidratazione.
.REGOLE DA SEGUIRE:
1. Pianificare l'allenamento e soprattutto il riposo
2. Durante il mese, dopo circa 3 settimane di allenamento intenso, diminuire l'intensità. Eseguire una settimana di riposo completo o attivo. In quest'ultimo caso, diminuendo il volume (serie) ed aumentando i recuperi tra le serie.
3. Curare l'alimentazione che deve essere ricca di carboidrati (per favorire la supercompensazione), vitamine A-C-E (anti radicali liberi), sali minerali.
CONCLUDENDO:
Sostanzialmente, per gli assidui frequentatori di palestre, è veramente facile incappare in sovrallenamento, soprattutto per l'entusiasmo spesso portato all'estremo (5-6 sedute settimanali...), è quindi necessario più d'ogni altro accorgimento, pianificare con saggezza il training ed in modo particolare il riposo. Infatti, il nostro corpo recupera l'energia spesa per gli allenamenti durante il sonno ed è proprio in questo frangente che si rigenera e cresce…riposare per crescere!
Anche Master in un recente Post descriveva che agli inizi effettuava 6 sedute settimanali!! Con il risultato di essere andato in Sovrallenamento con i sintomi sopra descritti.  Bisogna farsi un vestito su misura cioè un programma completo settimanale ricordando che i muscoli necessitano almeno di 1 settimana di recupero! Allenarli 2 volte la settimana non ha senso ! A meno che di una Genetica alquanto favorevole! Bisogna condurre una vita sana , integratori, alimentazione ricca ed equilibrata, riposo, buone dormite! Allenarsi 3 volte la settimana con esercizi di Forza che producono Testosterone ed esercizi di contorno di pompaggio. Guardate che non si va in Over Training con lo Squat fatto con il culo a terra una volta alla settimana con pesi da Strongman, ma con esercizi di contorno eseguiti piu' volte la settimana. Come chi va 4 volte-5 volte ed essendo scarsi di petto e braccia le allena sempre !
Allenatevi e Riposatevi
THIS IS IT!
MASTER WALLACE

No Response to "SOVRALLENAMENTO !"