FEMORALI! LEG CURL IN PIEDI O SDRAIATO?
Posted on 14:29:00 by MASTER WALLACE
La sollecitazione della regione posteriore della coscia implica l’utilizzo dei muscoli estensori dell’anca e, nel dettaglio, di: semitendinoso, semimebranoso e bicipite femorale. Tale gruppo di muscoli è comunemente denominato muscoli ischiotibiali.
Gli ischiotibiali sono muscoli biarticolari col duplice ruolo di flettere l’articolazione del ginocchio (vengono denominati anche flessori della coscia) e di estendere l’anca a busto flesso.
Il bicipite femorale trae origine con due capi muscolari, il capo lungo che si diparte dalla faccetta mediale della tuberosità ischiatica, ed il capo breve che inizia dal labbro laterale della linea aspra femorale e dal setto intermuscolare. Entrambi i capi hanno decorrono dall’alto verso il basso in diagonale, trovandosi ad occupare le regioni posteriore e laterale della coscia.
I due capi convergono sulla testa della fibula con un tendine comune.
Il capo lungo è innervato dal nervo tibiale e dal nervo sciatico, il capo breve dal peroniero
La sua azione si concretizza in movimenti di flessione della coscia, coadiuvato da semitendinoso e semimembranoso.
Le fibre che lo compongono sono per il 65% di tipo resistente (di tipo I), per il 10% fibre rapide con metabolismo ossidativo e glicolitico (tipo IIa) e per il 25% di fibre rapide di tipo glicolitico (IIb).
Il semitendinoso ha origine sulla tuberosità ischiatica, prosegue con un ventre muscolare fusiforme e si continua in un lungo tendine che trova punto di ancoraggio sul condilo della tibia. È innervato dal nervo tibiale e, contraendosi, estende l’anca.
Di norma in palestra li alleniamo dopo i quadricipiti ( squat , pressa a 45°, hack squat, leg extension) . Questi muscoli però intervengono in modo ausiliario nello squat e pressa, quindi basteranno due esercizi per finire i nostri muscoli Flessori della gamba o femorali!
L'enigna che ci attanaglia spesso è quello se eseguire il leg curl in piedi o seduto!
Noi tifiamo per il leg curl in piedi! inanzittutto è un esercizio dove si usa una gamba alla volta ! Nei protocolli Wallace ci sono parecchi esercizi unilaterali con annessa la spiegazione ed i benefici di tali movimenti.
Questo esercizio assomiglia alla panca scott per i muscoli bicipiti delle braccia.
"il leg curl in piedi è la panca scott delle Gambe"
Il leg curl sdraiato invece assomiglia a quella macchina per bicipiti che usava Dorian Yates e Mike Mentzer per rifinire il picco dei bicipiti.. Qual'è la piu' dura ed efficace? Ma senza ombra di dubbio la panca scoot classica ! E quindi per i femorali sceglierei il leg curl in piedi che è la panca scoot delle gambe.
E se si vuole eseguire un altro esercizio il top sono gli stacchi a gambe tese. Master ha una particolare e personale tecnica .. Ovviamente la spiegherà lui.
THIS IS IT!
MISTER INCREDIBILE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
No Response to "FEMORALI! LEG CURL IN PIEDI O SDRAIATO?"
Posta un commento