RICEVI
ESERCIZI con BILANCIERE Vs ESERCIZI con i MANUBRI | BODY BUILDING ACTION discovery of natural body buillding

ESERCIZI con BILANCIERE Vs ESERCIZI con i MANUBRI

Posted on 22:19:00 by MASTER WALLACE

Si è parlato già tanto di Esercizi eseguiti con il bilanciere e quelli eseguiti con i Manubri! Ognuno in merito vuole aver ragione !! Spesso nascono delle discussioni tecniche in merito, in palestra, con quesiti tra gli atleti, del tipo : " Perchè non esegui il Curl con i manubri? il Bicipite è piu' isolato! " oppure " perchè non esegui i Tricipiti con il bilanciere EZ? " , spingi di piu', ne potrei elencare a decine di questi episodi.
In questo articolo vorrei esporre il mio modesto pensiero e vorrei dire la mia in merito!
Secondo me ci sono alcuni esercizi che devono essere eseguiti con il BILANCIERE , ad esempio Le DISTENSIONI su PANCA PIANA , perchè quando due culturisti , o amanti della ghisa si incontrano nel Mondo, si pongono tre Domande :
1) quando fai di panca piana ?
2) quanto misura il tuo braccio?
3) quale marca e quali integratori usi?
Quindi per non rispondere all'amico :" Ah guarda , la panca non la eseguo mai, sai faccio il pectoral e la chest , l'ultima volta ho fatto di panca 50 kg per 6 reps !! "
Direi che la risposta non è delle migliori.
Salvo problemi particolari è utile ricominciare ad eseguire la panca piana perchè è la base dello sviluppo della parte superiore del Corpo.
Inoltre sviluppando un certo tenore di Forza in questo esercizio , miglioriamo in altri esercizi!, prima di tutto le Croci invece di farle con 10 kg, iniziamo a farle dai 20 kg in su', pure i deltoidi e i tricipiti , muscoli che intervengono in sinergia, migliorano! Fidatevi! Dopo negli altri esercizi Volate!
Devo precisare che i manubri non vengono banditi nell'allenamento del petto, anzi! ma li uso in modo complementare. Come secondo esercizio di spinta , esempio spinte con manubri su panca a 30° per finire le fibre dell'inserzione superiore del petto e nelle croci, esercizio di Forma . Non uso i Manubri come ESERCIZIO BASE PER IL PETTO, come per esempio le distensioni su piana con manubri , perchè non si riescono a gestire i pesi usati con il bilanciere.
Se fate 100 kg di panca per 8 volte, riuscite a fare 50 kg di manubri per parte per 8 volte?
Penso di no! Prima di tutto è difficile trovare manubri fissi di questa portata ! inoltre sono difficili da gestire, inoltre gran parte delle energie vengono dissolte nel portar in posizione gli attrezzi!
Quindi per il petto il BILANCIERE per l'ESERCIZIO BASE , a mio parere, salvo problemi particolari va usato! Aggiungo che in commercio esistono DEI GANCI PARTICOLARI per APPENDERE I manubri al bilanciere, per poter partire dal punto alto del movimen to di distensione, per simulare la panca con bilanciere. Ecco in questo caso se l'atleta riesce a gestire carichi vicini a quelli eseguiti con il bilanciere , si può sostituire. Anche se la Panca con bilanciere è un MUST.
Un altro esempio si puo' fare sul REMATORE ! Bilanciere o manubrio?
Master Wallace ed Abominio lo eseguono a BUSTO FLESSO CON IL BILANCIERE dopo la Lat Machine o Trazioni alla Sbarra, come uno degli Esercizi che danno Maggiore spessore alla loro schiena! Loro due lo eseguono tassativamente con IL BILANCIERE ed eseguono carichi notevoli!Per loro Funziona! Personalmente in questo esercizio ho notato che mi trovo meglio con il MANUBRIO e vi spiego il perchè:
Uso una presa a martello , tirando con forza il manubrio verso il fianco senza rotazione. I pesi usati per il numero di ripetizioni eseguite sono maggiori nel mio caso! Con il bilanciere ero su un ottantina di kg per 8 reps , un pò scarso, con il manubrio, nel mio piccolo , riesco ad eseguire con 45 kg per braccio 10 reps bene!E sto migliorando. Inoltre con un braccio alla volta , con il gomito che va piu' in "su", il Dorsale si contrae meglio. E per finire riesco a controllare meglio con questa tecnica la posizione lombare che deve essere contratta.
In definitiva vedete cosa è meglio per voi! cosa funziona meglio! Non fossilizzatevi su schede preconfezionate fatte da Guru che magari è da anni che non si allenano! seguite il vostro istinto, i vostri progressi! Tenendo presente alcuni esercizi, che ci piacciano o no, sono fissi! Ed intendo panca piana , squat, stacco da terra o mezzo stacco , esercizi che vanno eseguiti con il bilanciere !!
Salvo problematiche particolari ovvio! se vi duole la zona lombare, evitate per un pò squat e stacchi , spingendo però in pressa a 45° ed affondi e per il dorso impegnandosi in trazioni ed il resto! Nel senso rendete sempre HARD l'allenamento se volete mantenere ciò che avete o volete migliorare Eh!
Alla Prossima discussione in merito!
Mister Incredibile

No Response to "ESERCIZI con BILANCIERE Vs ESERCIZI con i MANUBRI"