150 DI PANCA..BOTTINO DI GUERRA?
Posted on 09:18:00 by MASTER WALLACE
Noi BB rimaniamo estasiati e stupefatti quando vediamo i campioni come Ron e Ken..sparare 5 reps con 220 kili su panca..ed e' giusto.
E' una dimostrazione sovrumana di potenza..potere della carne sul ferro.
Per simmetria..quando vediamo un ragazzotto..o un adulto..che rimangono schiacciati sotto 100 kili..be'...scuotiamo la testa e pensiamo: non ci siamo..!
Perche' la panca ha questo fascino pressocche' universale? Perche' fra le prime domande che due BB si fanno..non appena si conoscono sono : Quanto hai di braccio? Quanto fai di panca..?
Perche' i neofiti e i ragazzini non appena sono in palestra si cimentano subito in improbabili performance di panca..?
Probabilmente perche' e' un movimento"atavico.." cioe' spingere con forza..tipico della lotta..e non a caso i tricipiti sono mediamente dotati piu' di fibre bianche (esplosive..potenti..) piuttosto che di quelle rosse( piu dotate di resistenza..).
Indipendentemente dei motivi che rendono tale movimento cosi' affascinante, e' dovere sacro e nobile sviluppare una buona forza sulla panca.
Non solo per motivi puramente tecnici, in quanto e' un movimento che costruisce forza globale nei tricipiti, delts anteriori e pettorali, ma anche perche' l'ego di un BB deve essere enorme.. e quando e' ora di mostrare la forza ( oltre ai muscoli..) bisogna essere in grado di farlo con onore.
Quanto dovrebbe fare un BB per non sfigurare mai...ovunque vada?
Mediamente..con un massimale di 120 kili..gia' la maggior parte dei praticanti delle palestre italiane vengono messi subito a tacere.Eh..gia'..
Con 130 si sale ancora.
A 140 si e' quasi al top..e pochissimi potrebbero battervi.
A 150..se escludiamo agonisti e professionisti..siete nella elite e potete entrare baldanzosi in ogni palestra sicuri di non essere quasi mai battuti..e comunque di fare la vostra sporca figura e nutrire l'ego vorace del BB che chiede sempre nuove gratificazioni.Qualche raro caso di gente dotata o che si allena da molti anni ..si puo' sempre incocciare e verrete battuti..ma solo con massimali da 160-170..assai rari pero'.( Io sono fra quelli..non passate mai dalle mie parti...!)
Ora..molti inizieranno a storcere il nas0..pensando che tali pesi siano fuori dalla portata media dei praticanti e che non bisogna illudere la folla.
Non sono d'accordo.Certamente non e' facile arrivare anche a un 130 di massimale..ma non sono pesi inumani..assolutamente.Piuttosto e' la mentalita' imperante..assai negativa...abituata a volare basso e sognare poco.Prendete i PL.Essi sono molto forti e anche con pesi corporei bassi spingono su panca dei pesi che metterebbero in ginocchio anche grossi BB.Come mai?
E poi loro lo fanno con il fermo sul petto, cosa ancora piu' difficile.In genere nelle palestre..lo stile vigente e' quello da "spacconata da bar" per usare un termine noto ormai.Cioe' il peso non si ferma sul torace, ma dopo che lo ha toccato..con un lieve( piu' o meno..) rimbalzo..il bilanciere viene spinto su.Cosi' e' piu' facile..e i 130 kili non sono piu' impossibili.
In effetti per sviluppare la forza necessaria e' d'obbligo seguire per un certo periodo un programma di forza tipico dei PL, magari non cosi'esteso, perche' il BB deve anche pompare, ma si puo' e si deve fare.Ma questo non e' un articolo prettamente tecnico in se' sulla panca, ma filosofico.E non dimenticate gli integratori per la forza..creatina in primis.Essi aiutano moltissimo per questi sacri e nobili scopi.E poi la pazienza.Ci vogliono anni per raggiungere certi livelli, ma una volta toccate le piu' alte vette..e il bottino di guerra sara' vostro..allora conservarlo sara' facile..e potrete girare a testa alta.
Cosi..quando vi chiederanno:
Di un po'..ma di panca quanto fai?
Voi risponderete con la mitica cifra dei 150..ma dovrete dirlo con un atteggiamento un po' ..annoiato..quasi scocciato..come se la cosa vi interessasse pochissimo..
" Panca..? Mmm..viaggio sui 150 kili di massimale..e poi sai..ultimamente sono un po' stanco..!"
BOTTINO DI GUERRA...!
THIS IS IT
tratto da:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 Response to "150 DI PANCA..BOTTINO DI GUERRA?"
Master dici che a certi livelli (un bb con qualche anno serio di allenamenti alle spalle) si può migliorare sensibilmente di forza negli esercizi principali anche allenandosi in mono senza dover fare schemi che ripetano un dato movimento più volte a settimana? O lo stimolo per la forza in mono si riduce e i carichi salgono un pò più lentamente?
se abbandoni per un certo periodo..l'esercizio e il movimento specifico..la forza calera'..e' inevitabile..anche se i mono indirettamente aiutano i gruppi muscolari preposti ad essere piu' forti..ma e' anche una questione neuronale..l'ideale e fare ambedue le cose..
Ciao mi fa piacere ci siano altre persone che si allenano così tanto come me, io mi alleno 10 anni però non ho raggiunto un grande fisico come il tuo, i miei amici dicono che non sono portato però in forza li batto tutti, faccio una ripetizione alla panca con 200 kg, allo squat due con 180 e lo stacco lo devo provare ancora perchè mi hanno detto che è molto pericoloso ma è buono per la forza. come mai ho raggiunto una tale forza ma sono più piccolo dei miei amici?
Con mono intendevo monofrequenza non monoarticolari (non avevo specificato sorry). Per esempio è da un pò di mesi che mi alleno 4 volte a settimana (AB-AB) e la forza è aumentata parecchio. Da settembre però volevo alzare un pò il volume per i vari gruppi musc. e fare una ABCD ma così facendo mi ritroverei a fare panca,lento,squat ecc... una sola volta a settimana e non due come faccio ora e questo temo rallenterà non di poco i guadagni di forza sugli esercizi principali (cosa che con una ABAB mi risultava semplice)
anonimo ma per ab si intende il gruppo sanguigno salve a tutti sono nuovo
se un muscolo viene allenato duramente..una volta a settimana e' il minimo richiesto per il suo recupero.anche a livello articolare..
tieni conto che il recupero glicolico e' rapido..ma quello in relazione al catabolismo proteico..no..anzi puo' toccare anche i 10-14 giorni..!
quindi non ti preoccupare....l'ideale per un BB natural e dividere il corpo in tre parti..una seduta muscoli di spinta..un altra muscoli di tirata..e un altro solo per le gambe..tutto qui..
Grazie master
come si scrive
master io l'unico bottino di guerra che ho è una bella panza! Ora infatti sto cercando di mangiare di meno che devo arrivare a vedere gli addominali
devi farlo..e' imperativo..!
dov'è la tabela allenamenti
voglio la dieta del signore
quindi Master Wallace secondo te un bb natural o comunque un normale appassionato senza fini agonistici (come me) sarebbe più indicato allenarsi in modo ibrido, sempre con un occhio alla forza e uno alla massa con multiarticolari pesanti e complementari a medie/alte reps?
Da quello che leggo in giro sembrerebbe che molti fanno così
quindi Master Wallace secondo te un bb natural o comunque un normale appassionato senza fini agonistici (come me) sarebbe più indicato allenarsi in modo ibrido, sempre con un occhio alla forza e uno alla massa con multiarticolari pesanti e complementari a medie/alte reps?
Da quello che leggo in giro sembrerebbe che molti fanno così
si..e' proprio cosi'...un minimo di esercizi base pesanti e il resto solo pump..e' la via migliore per un natural..
ok...ti ringrazio del chiarimento...ho iniziato a gestirmi da solo da poco e cerco più pareri possibili
chiedi pure..siamo qui per aiutare chiunque voglia emergere dalla mediocrita'..
LE TABELLE LE HA INSERITE MISTER INCREDIBILE, GUARDATE NELL'ARCHIVIO NEI VARI GRUPPI MUSCOLARI.. GRAZIE A MISTER INCREDIBILE
Posta un commento